Delivery

Expleo Italia intende espandere le sue attività di business più tradizionali con la realizzazione di un centro operativo sul territorio della regione Sicilia che offra soluzioni di Data Science progettate e testate sul patrimonio degli Open Data nazionali; rilasci tali soluzioni in una varietà di ambiti d’interesse per la Pubblica Amministrazione (es. sanità, trasporti, energia) come oggetti semi-lavorati di facile adozione e riutilizzo; definisca una metodologia in grado di monitorare e valutare attraverso un sistema di ranking aperto e condiviso l’efficacia delle soluzioni offerte.
Il centro offrirà, in particolare al territorio regionale, servizi di sperimentazione e consulenza tecnico-scientifica, configurandosi anche sia come polo di formazione professionale per una riqualifica di personale ed un’opportunità d’impiego nella regione di figure di alto profilo (es. data scientist, data engineer), che come struttura deputata a gestire percorsi di trasferimento tecnologico dei risultati sperimentali attraverso interazioni con industria e mondo della produzione (soprattutto della regione).
Datafactor Agrigento
Datafactor Agrigento
In ordine alla sperimentazione e consulenza tecnico-scientifica, saranno condotte presso il centro attività mirate di ricerca industriale (RI) e sviluppo sperimentale (SS) che realizzeranno servizi e prodotti d’interesse strategico per il territorio regionale in determinati ambiti d'intervento (Pubblica Amministrazione, Sanità, Bancario/Assicurativo, Trasporti, Energia). Più in particolare, verranno studiati, progettati e sperimentati dimostratori utili all’individuazione, gestione ed interpretazione di fonti di Open Data, alla loro trasformazione in formati avanzati moderni (es. quelli richiesti dal Semantic Web per interrogazioni e ricerche basate su ontologie), alla costruzione di modelli di verifica della qualità dei dati e di modelli statistici e di Data Analytics per la previsione di comportamenti e tendenze.
I prodotti realizzati nell’ambito del progetto di ricerca verranno sviluppati ed erogati in una duplice chiave. Da un lato potranno essere forniti come soluzioni verticali on premise, installando e configurando le applicazioni sullo specifico scenario del cliente finale (sia esso istituzionale o commerciale).
Dall’altro, in alternativa, l’utilizzo dei software e dei sistemi sviluppati in seno al progetto Datafactor potrà essere reso disponibile al cliente finale in modalità full outsourcing, come servizi informativi basati sui dati, e resi al cliente finale in forma statica come report documentali o dashboard (costruite ad hoc per l’esigenza del singolo cliente).

Il 23 aprile 2020 è stato costituito da Expleo Italia S.p.A ed altre sei aziende del settore il consorzio DATUM che opera sotto la presidenza di Livio Mariotti. Lo scopo di questa iniziativa è quello di coordinare le attività commerciali, amministrative, produttive e di servizio per la fornitura di prodotti e servizi di informatica e telematica nonché quello di realizzare servizi applicativi di Data Management e servizi per la manutenzione, evoluzione e gestione dei sistemi Data Warehouse e Business Intelligence per le Pubbliche Amministrazioni.