Agrigento perché

Il progetto si propone di portare benefici sul territorio regionale siciliano in termini di aumento della produzione locale, crescita dell’occupazione, incremento del livello di know-how nell’ambito ICT, crescita economica indotta.

All’avvio del progetto, l’insediamento occupazionale di 100 professionisti nell’area di Agrigento riguarderà prevalentemente personale esperto che dalle provincie siciliane si trasferirà ad Agrigento. Saranno considerati trasferimenti anche da altre regioni italiane, selezionando professionisti preferenzialmente di origine siciliana, propensi a rientrare in Sicilia e cogliere le nuove opportunità professionali offerte dal progetto Datafactor.

Il Progetto
Incremento occupazionale
L’incremento occupazionale generato dall’investimento di Datafactor produrrà un indotto economico in termini di acquisto di beni e servizi dei nuovi occupati: servizi professionali (es. commercialisti, avvocati, medici), assistenza medica, attività sportive (es. palestre), acquisti (es. alimentari, abbigliamento, automobili, abitazioni), affitti, scuola, etc.
Datafactor Agrigento
Datafactor Agrigento
In funzione del lavoro e del reddito dei Data Scientist localizzati in Agrigento, è prevista la creazione almeno 6 posti di lavoro locali aggiuntivi per ognuno dei 100 occupati

(rif. studio Prof. Enrico Moretti).