Chi siamo

Expleo è un partner di fiducia per ingegneria integrata end-to-end, servizi di qualità e consulenza gestionale per la trasformazione digitale. L’azienda collabora con le aziende aiutandole a sfruttare il continuo cambiamento tecnologico per offrire con successo innovazioni che le aiuteranno a ottenere un vantaggio competitivo e migliorare la vita quotidiana delle persone grazie ai 14.000 dipendenti che operano in oltre 30 paesi nel mondo. I settori in cui opera la società al livello globale sono: automotive, space & defence, gaming, aereonautica, telecomunicazioni me media, settore pubblico, banking, financial services & insurance. La società è di proprietà del gruppo Ardian, prima società di investimento in Europa e tra le prime cinque nel mondo.

Expleo Italia S.p.A offre dal 1998 servizi di management consulting, quality assurance e software development. Ad oggi l’azienda ha uffici a Roma, Milano, Lecce e Agrigento. I nostri clienti si affidano alle nostre competenze nell’ambito della consulenza direzionale e su servizi e sistemi di qualità del software. Expleo Italia vanta una presenza di rilievo presso i maggiori spender della PA (MEF, MISE, INPS, INAIL, Regione Lombardia, Regione Puglia, Regione Piemonte, Regione Toscana Regione Siciliana) e i principali attori del mondo banche e assicurazioni tramite soluzioni end-to-end che riducono i rischi di business ed abilitano l’innovazione all’interno del cliente. Attualmente Expleo Italia ha 300 dipendenti e prevede una crescita del personale fino a raggiungere le 500 unità al 2021. con il centro Data Factor, Expleo Italia S.p.A. supererà i 100 specialisti in materia rappresentando un primato nel settore della Data Science e divenendo al contempo un punto di riferimento per tutte le consociate mondiali del gruppo.

Nata con un forte orientamento alle Telecomunicazioni, dal 2003 TopNetwork è un punto di riferimento nell’ambito della Consulenza Informatica, System Integration e Application Management. Negli anni, grazie al know how di oltre 600 professionisti, ha ampliato il proprio raggio d’azione ai mercati dell’Energy, dell’Industria, della Finanza, della Pubblica Amministrazione e dell’Utility. La mission dell’azienda, anche grazie a rapporti consolidati con partner di successo, è quella di fornire ai clienti servizi, idee e soluzioni informatiche ad alta innovazione tecnologica per far loro cogliere nuove opportunità sul mercato di riferimento e supportarli nel delicato processo di Digital Transformation. Grazie ad una capillare presenza su tutto il territorio nazionale e alle sedi d Roma, Napoli, Genova e Milano, TopNetwork ha consolidato il proprio brand e la presenza sul mercato, dimostrando dinamicità, flessibilità e innovazione e conseguendo risultati operativi eccellenti. Le soluzioni offerte integrano l’Intelligenza Artificiale con altre tecnologie (clockchain, Cloud, Data Science, Internet of Things) e spaziano dalla Robotica ai sistemi satellitari, ai sistemi di analisi visiva, ai motori di ricerca semantica e machine learning.

Il Progetto
Vicini di casa
Tutto nasce da una coincidenza, quella di avere gli uffici di Roma nello stesso edificio, Expleo al primo piano e TopNetwork al quarto. La nostra è una multinazionale di radice franco-tedesca con 300 dipendenti in Italia mentre Top conta 600 persone. Expleo è dedicata a Pubblica Amministrazione e Banche mentre Top opera su tutti i grandi clienti nazionali come Enel, Eni e, da uno studio, risulta essere tra le prime 10 aziende di delivery in Italia sui servizi informatici all’interno del ciclo di vita del software, dalla progettazione al testing
Sede Expleo
Livio Mariotti
Celletti
In comune tra le due aziende abbiamo tante capacità e passioni. La prima, entrambi rappresentiamo il numero uno nelle test factory con un aggregato complessivo di ricavi di oltre 10 milioni; la passione è quella creativa, cercare nuove soluzioni e nuovi prodotti per il mercato ma, soprattutto per dare forza alle aziende del paese. L’idea di Data Factor nasce dalla competenza, dalla passione e dalla fiducia di due vicini di casa.